directa
FinanzaeDiritto sui social network
15 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Rallentano i prezzi al consumo in Gran Bretagna

13 Febbraio 2019 - Autore: Redazione


L’indice annuale dei prezzi al consumo Uk si è attestato all’1,8%, in calo rispetto la rilevazione precedente e rispetto le attese. Le stime volevano il dato all’1,9% mentre il dato precedente si era attestato al 2,1%.

Il rallentamento dei prezzi si ha anche su base mensile. La rilevazione odierna ha evidenziato un’inflazione pari a -0,8% su base mensile a fronte di stime negative dello 0,7% e ad un dato precedente pari a +0,2%.

Per quanto riguarda l’inflazione armonizzata ai prezzi europei su base annua essa si è attestata all’1,8%, segnando il 3 calo consecutivo dalla rilevazione di dicembre quando era del 2,2%. Il dato si è presentato inferiore alle attese e al precedente che erano rispettivamente dell’1,9% e del 2,1%

Analisi

Il dato annuale sull’inflazione inglese si è attestato all’interno di un trend discendente iniziato a settembre 2018 quando l’incremento dei prezzi era pari al 2,7%. Il valore massimo dell’inflazione Uk negli ultimi 5 anni è stato raggiunto a dicembre 2017 quando era pari al 3%. Il valore minimo invece è stato rilevato a ottobre 2015 quando l’inflazione era negativa dello 0,1%.

Dettagli

Su base annua il prezzo del gas e dell’elettricità sono diminuiti rispettivamente dell’8,5% e del 4,9% a causa dell’inversione di trend del prezzo del petrolio.

Il decremento dei prezzi inglese è dipeso anche, su base annua, dal rallentamento dei prezzi dell’abbigliamento che hanno segnato -1,3%. Il maggior aumento dei prezzi, rispetto lo scorso gennaio, invece, è stato registrato nei prezzi delle abitazioni e nei servizi alle famiglie che hanno riscontrato un aumento dell’1,4%.

Movimento di mercato

La sterlina non ha risentito del dato, nel momento in cui si scrive il cable quota 1.2887 a -0,04%. Euro\sterlina invece quota a 0.8760 perdendo lo 0,28%.

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades