FinanzaeDiritto sui social network
15 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Aumenta la disoccupazione in Canada a gennaio

8 Febbraio 2019 - Autore: Redazione


Il tasso di disoccupazione in Canada nel mese di gennaio è aumentato al 5,8% a fronte di una previsione del 5,7% e un dato precedente del 5,6%. Al contempo la variazione nel livello di occupazione è positiva, infatti per il mese di gennaio si è attestata a 66,8 mila a fronte di un dato precedente negativo di 1,3 mila e attese di 8 mila. La discrepanza tra i due dati è dovuta ad un aumento del tasso di partecipazione che è passato dal 65,4% del mese precedente a 65,6% attuali.

Il tasso di disoccupazione canadese, se adeguato alle rilevazioni americane, sarebbe stato del 4,8% a fronte di un tasso di disoccupazione americano del 4%

Analisi

Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione, la rilevazione odierna ha segnato un’inversione del trend discendente iniziato nel mese di settembre 2018 quando il tasso di disoccupazione era del 6,0%. Il valore massimo del tasso di disoccupazione negli ultimi 5 anni è stato registrato a marzo 2016 quando era del 7,3% mentre il minimo è stato registrato con la scorsa rilevazione al 5,4%.

Dettagli

Entrando nel dettaglio delle province canadesi, il maggior tasso di disoccupazione si è riscontrato in Newfoundland (11,4%) seguito da New Brunswick (8,2%) mentre il minor tasso di disoccupazione è stato riscontrato nelle province del Quebec e del Saskatchewan rispettivamente del 5,4% e del 5,5%.

Dividendo per classi di età e per sesso, il tasso di disoccupazione tra le donne di età inferiore ai 24 anni si è attestato al 9,6% mentre tra gli uomini di età inferiore ai 24 si è attestata al 12,6%. Per quanto riguarda gli over 55, il tasso di disoccupazione tra le donne è si è attestato al 4,7% mentre tra gli uomini del 5,5%.

Movimento di Mercato

Il dollaro canadese ha scontato il dato sulla variazione nel livello di occupazione molto più che quello sul tasso di disoccupazione, visto che la valuta si è apprezzata. Il cambio dollaro americano \ dollaro canadese nei momenti successivi alla pubblicazione del dati è passato da 1.3306 a 1.3235, segnando minimi intraday. nel momento in cui si scrive il biglietto verde ha riguadagnato terreno con il rapporto Usd\Cad a 1.3277 (-0,23%)

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades