ExperienceTheDifference
FinanzaeDiritto sui social network
14 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Rimborso IRAP 10 %

2 Ottobre 2009 - Autore: Dott. LUCIANO CHIARI - Commercialista

 

www.studiochiari.com
 
RIMBORSO IRAP 10%
            Congelato, al momento, l'invio telematico delle istanze di rimborso inizialmente previsto per il 14 settembre.
            Si attende ora dall'Agenzia delle Entrate, entro la fine del mese corrente, la predisposizione dei provvedimenti amministrativi che dovranno regolamentare operativamente le modalità da seguire per richiedere ed ottenere il rimborso delle imposte dirette spettante a seguito dell'intervenuta deducibilità del 10% dell'Irap corrisposta nei singoli anni di imposta.
            Si intensificano, di conseguenza, le riunioni tra i tecnici dell'Agenzia ed i rappresentanti delle categorie professionali ed imprenditoriali.
            Prevalentemente le ipotesi in discussione sono due:una liquidazione "orizzontale" per annualità ovvero una distribuzione proporzionale che accontenti tutti i richiedenti.
           Nel primo caso verrebbe predisposto un invio di più istanze telematiche che darebbero diritto al rimborso in funzione della tempestività dell'invio (come previsto per il “click day”), ma ripartito per le annualità oggetto di rimborso. Si starebbe a tal proposito prendendo in considerazione anche l'ipotesi di uno "scaglionamento" per regioni o per orario delle istanze. La rapidità delle prenotazioni dello sconto fiscale, in altri termini, sarebbe cronometrata in funzione dello "start" telematico.
            Nel secondo caso viceversa si eviterebbe il click day garantendo un rimborso proporzionale a tutti i contribuenti che presentano l'istanza.
La restituzione pro quota, secondo le organizzazioni imprenditoriali, restando nei limiti degli attuali stanziamenti, avrebbe il pregio non negare un minimo di rimborso a nessun "avente diritto".
 



            

Altri articoli scritti da Dott. LUCIANO CHIARI - Commercialista

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting