corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
14 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Investire. L'idea della settimana n.10 4 Giugno 2009

5 Giugno 2009 - Autore: Dott. ENRICO DEMUTTI

Acqua, il bene più prezioso

Sulle aziende che operano nel campo del trattamento dell'acqua, della distribuzione, della gestione e dell'erogazione di questo bene ritenuto sempre più "scarso", si concentra l'interesse di buona parte degli analisti finanziari.

La recente caduta delle borse internazionali fornisce, in questo momento, un particolare motivo di acquisto - diretto o per il tramite di fondi specializzati - delle società che necessariamente, nei prossimi anni, dovranno beneficiare del duplice effetto ripresa economica + business profittevole.

Le categorie di aziende coinvolte in questo processo di sviluppo saranno molteplici, perchè diversi sono i settori coinvolti: dal trattamento delle acque, alla loro analisi, dalla costruzione di infrastrutture connesse al trasporto idrico, alla gestione diretta dell'acqua, passando per produzione, dissalazione, imbottigliamento, depurazione.

Il processo è complesso ed investe forze produttive di cui è difficile fornire le sole stesse dimensioni.

Per l'investitore che abbia un orizzonte temporale superiore ai 24 mesi, è sicuramente consigliable trovare strumenti di risparmio gestito, commercializzati all'estero ma ormai anche in Italia, che per dimensioni e qualità danno un servizio di diversificazione ottimale: segnaliamo Pictet Water (esposto specialmente negli States), ma anche Julius Baer SAM Sustainable Water (che attualmente sovrappesa l'Asia in particolare) e Credit Agricole Aqua Global (che arriva al 30% di titoli britannici).

Se trovate strumenti particolari di questo tipo e desiderate avere un consiglio tecnico non esitate a contattarmi: sarà un piacere fornirvi le mie personali impressioni.

E.




            

Altri articoli scritti da Dott. ENRICO DEMUTTI

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting