FinanzaeDiritto sui social network
23 Marzo 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




I rumors on line

18 Gennaio 2009 - Autore: Not marketing Not Patrizia Pastore


Da una ricerca americana emerge che il 75% delle scelte degli acquisti avvengono su consiglio degli amici. Molte informazioni circolano sulla rete e le aziende fanno sempre più attenzione a ciò che di loro si dice "on line” Ecco perché diventa strategico conoscere il pensiero degli “internauti” ed andare a interagire con gli stessi. Esistono diverse strategie di marketing volte a far parlare di un prodotto/servizio. Le principali sono le seguenti: - BUZZ MARKETING (ronzio delle api): insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca. Consiste cioè nel dare alle persone motivo di parlare circa un prodotto o servizio e nel facilitare quelle conversazioni. - WORLD OF MOUTH MARKETING (passaparola): tecnica di marketing che coinvolge i consumatori, i quali (consapevolmente, inconsapevolmente, gratis, a pagamento) se ne vanno in giro sul web a cercare, parlare e far parlare del prodotto/servizio/marca. - VIRAL MARKETING (contagio della comunicazione): tecnica che si pone l’obiettivo di contagiare quante più persone attraverso l’originalità e l’impatto della propria comunicazione e a far sì che questi (consapevolmente, inconsapevolmente, gratis, a pagamento) vadano in giro sul web a cercare, parlare e far parlare del prodotto/marca/servizio. Sono strategie che hanno tutte l’obiettivo di far parlare di un prodotto un numero sempre crescente di persone e contribuiscono a creare il cosidetto RUMORS ON LINE. Dall'importanza dei rumors on line è nata l'IDEA di creare una serie di strategie organizzative che mirino all'acquisizione di informazioni e all'interazione all'interno dei diversi social networks (Per chi desidera approfondire i temi indicati PATRIZIA_P@LIBERO.IT - www.notmarketingnot.com)




            

Altri articoli scritti da Not marketing Not Patrizia Pastore

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento










cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades