ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
22 Febbraio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Il mercato mantiene intatta la sua forza

9 Marzo 2012 - Autore: Andrea Cintelli - analista tecnico indipendente


Settimana cominciata malissimo, dietro le preoccupazioni della Grecia e finita alla grande, con la conferma degli aiuti e di tutti i buoni propositi di salvataggio.


La chiusura settimanale del dax, avviene nei pressi dei massimi e tutto ciò non può che far bene al mercato, anche perchè il ritracciamento pronosticato fortunatamente sembra, per il momento, compiuto;


da notare come il prezzo si sia fermato in corrispondenza delsupporto mobile, non è un caso, ma un qualcosa di sistematico.
 
nella prima foto vediamo il panoramico del settimanale del dax, con evidenziata tutta la situazione precedentemente descritta, viene anche visualizzata l'importante resistenza in area 7000.
 
ecco una foto che vale molto più di tanti discorsi, prestate attenzione al gap creatosi in corrispondenza del rimbalzo avvenuto sul supporto;

purtroppo l'entusiasmo generato dalla fiducia sulla risoluzione in Grecia ha fatto si che avvenisse un salto nelle contrattazioni, un buco che purtroppo lascia un pass al ritorno del prezzo in quell'area, solo dopo che avrà nuovamente ripreso quel gap, forse verrà spiccato il salto definitivo verso l'alto;


un gap su un grafico importante come il giornaliero non è mai un buon segno, non sappiamo quando si concretizzerà la chiusura del gap, ma sappiamo che prima o poi il prezzo dovrà tornarci e in un trend long, avere un gap sotto al prezzo attuale, non è altro che un freno al movimento intrapreso.
 
proponiamo anche il grafico mensile del dax, per far capire e evidenziare come la resistenza in area 7000 rappresenti anche il massimo del mese precedente ovvero di febbraio 2012.
 
 

cosa accadrà la prossima settimana? 
 
è assai probabile la rottura dei massimi settimanali con estensione ipotizzabile a due livelli:
  1. area 7000 (soglia psicologica);
  2. resistenza posta in area 7052.50.


questi sono i due livelli più probabili per la prossima settimana, logicamente sul fronte macro economico devono arrivare segnali distensivi per proseguire la salita intrapresa da tempo.

In foto sono anche evidenziati i livelli di supporto, nel caso che il prezzo dovesse ripiegare in basso.

Non perdiamo di vista il trend, mai, per nessun motivo;

il trend è attualmente long e per questo motivo è doveroso anche definire il livello di prezzo in area 7000 che rimane la prima resistenza ipotizzabile.

 

Una volta raggiunta la resistenza posta a 7000, ci sarà una bella lotta e qui si decideranno i movimenti futuri.

 
Concludiamo questo articolo riproponendo i livelli di svolta dei vari trend, evidenziando come la close settimanale attuale abbia ancora una volta decretato e confermato long anche il trend di breve periodo.


 
Vi saluto e Vi ringrazio per l'attenzione mostratami Andrea Cintelli 



ll presente articolo è curato e redatto per la sola passione dell'autore per i mercati finanziari e il mondo della borsa. Le informazioni, analisi e commenti presenti in queste pagine web non sono da considerare, in nessun caso, un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari, né intendono rappresentare in alcun modo sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Il presente articolo, pertanto, non ha né in maniera diretta né indiretta, finalità di lucro. Le informazioni contenute in questo articolo, sono frutto di analisi e opinioni strettamente personali che possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso. Chiunque effettui operazioni prendendo spunto dal contenuto di questo articolo lo fa a proprio rischio e pericolo. L'autore del presente articolo, nello spirito del web inteso come libertà di espressione, consente la riproduzione parziale o totale dei suoi contenuti, purchè se ne citi sempre la fonte. www.longeshort.biz



            

Altri articoli scritti da Andrea Cintelli - analista tecnico indipendente

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento










cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades