Donazione a minore

Forum con normative, commenti a leggi e sentenze e per scambiare opinioni e chiedere consigli di natura legale. Diritto civile, fiscale e tributario, penale, amministrativo ecc
seretrik

Donazione a minore

Messaggioda seretrik » mar 8 gen 2013, 18:48

Salve a tutti gli amici del forum. Vorrei un parere legale (spero con cognizione di causa ;) ) su questo argomento.
Mio marito è proprietario di un immobile al 100%, avuto in eredità dopo il matrimonio, sul quale non esistono gravami di sorta e siamo sposati in regime di comunione di beni. Vorrebbe donare il predetto immobile a nostro figlio minore di 5 anni lasciando a me e lui l'usufrutto, senza clausole in cui sia previsto nulla in cambio da nostro figlio ma con la clausola di dispensa da collazione.
Attualmente la nostra situazione economica è più che tranquilla, ma è anche vero che siamo spaventati da molti avvenimenti politici e soprattutto economici che stanno interessando l'Europa. Vi chiedo se la donazione a minore dell'immobile in questo caso non sia in un futuro aggredibile da parte di ipotetici futuri creditori oppure si. E se si se ci sono soluzioni che ci garantiscano una maggiore tutela del nostro patrimonio più importante e cioè la nostra prima e unica casa.
Un ringraziamento a quanti mi vorranno consigliare.
Serena