[RCA] richiesto rimborso per incidentente mai causato

Forum con normative, commenti a leggi e sentenze e per scambiare opinioni e chiedere consigli di natura legale. Diritto civile, fiscale e tributario, penale, amministrativo ecc
coddio77

[RCA] richiesto rimborso per incidentente mai causato

Messaggioda coddio77 » gio 11 ott 2012, 8:53

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.

L'altro giorno mi vedo recapitare dalla mia assicurazione un raccomandata con cui mi si notifica che su richiesta di un'altra compagnia assicurativa è stata aperta una richiesta per risarcimento danni che avrei causato alla guida della mia auto in data 26/08/12.
Nella raccomandata viene indicato il numero della targa della vettura che avrei danneggiato e il nome della sua compagnia assicurativa che avrebbe presentato la richiesta di risarcimento alla mi a assicurazione.

Nella lettera non viene indicato nessun particolare utile a capire dove l'incidente sia accaduto e tra quali veicoli.
Premesso che in quella data non ho proprio usato l'auto [e ho testimoni reali che possono confermare], visto il tono perentorio con cui mi si chiedeva di fornire spiegazioni o copia del modulo cid debitamente compilato ai recapiti indicati (pena l'addebito del sinistro a mio carico) mi sono sbrigato a mandare mail da posta certificata spiegando che

1) con la mia auto non ho mai avuto incidenti. tra l'altro sono l'unico proprietario e non la presto a nessuno
2) non so chi sia il proprietario della macchina di cui mi viene fornita solo la targa ne tantomeno ne conosco il modello
3) posso dimostrare che in quella data non ho proprio utilizzato il veicolo
4) il veicolo è a completa disposizione dei periti in modo da verificare che non presenta danni ed è nelle esatte condizioni in cui si trovava al momento del ritiro dal concessionario.

Ovviamente ho intimato all'assicurazione di NON risarcire la controparte in quanto disconosco il sinistro a me imputato.

Fin qui ho fatto tutto da solo.
Poco fa mi arriva una mail da parte della mia assicurazione in cui mi spiegano che hanno richiesto alla controparte documentazione attestante ora, data, luogo e modalità dell'incidente e mi confermano che è stata fornita la targa della mia auto.

Vorrei quindi sapere cosa conviene fare in questo caso.
Stavo pensando di sporgere denuncia cautelativa contro ignoti in quanto c'è qualcuno o che sta provando a truffare le assicurazioni oppure che ha "clonato" la mia targa ma non so se sia troppo presto per fare una cosa del genere.

Cosa mi consigliate?
Grazie per l'attenzione.