master universitario e detrazioni

Forum per segnalare offerte di lavoro, aquisizioni aziendali, cerco partnership, scambio merce ecc
aprutino

master universitario e detrazioni

Messaggioda aprutino » gio 8 gen 2009, 20:20

salve
fmio figlio sta frequentando un master e volevo sapere se tutte le relative spese sono da me deducibili.

Si parla delle spese di vitto, alloggio e trasporto oltre che dei costi di iscrizione

grazie

zarasi

Re: master universitario e detrazioni

Messaggioda zarasi » ven 9 gen 2009, 16:42

le finanze hanno chiarito che i costi per frequentazioni di master danno diritto alla detrazione d'imposta, nei limiti del 19% qualora siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione
per quanto riguarda la detrazione dei master gestiti da università private la detrazione spetta per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani

filippo

Re: master universitario e detrazioni

Messaggioda filippo » ven 15 gen 2010, 12:23

Buongiorno,
io ho frequentato un Master universitario di II livello presso La Sapienza di Roma (università pubblica) nel 2004 sostenendo un costo di 5000 €.
In virtù della Circolare dell'Agenzia delle Entrate n.101 del del 19/05/2000, articolo 8.2, avevo considerato la detrazione d'imposta del 19% sull'intero importo.
L'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate mi ha contestato la detrazione di cui prima, affermando che secondo una loro interpretazione/decisione il limite su cui si può applicare la detrazione è 1200 € per tutti i master.
Il risultato è che dovrei pagare il delta di imposte non versato + 33% di sanzione.
E' possibile una situazione di questo tipo?
Aggiungo che nonostante diverse visite presso gli uffici dell' Agenzie delle Entrate, non ho mai ricevuto nessuna traccia di documentazione nel quale si riscontrasse la loro assunzione.
Qualcuno può darmi una mano? E' un caso isolato o è un mdo diffuso di operare?
Grazie!