Stocks it
FinanzaeDiritto sui social network
11 Dicembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Vontobel, comprare i ribassi degli emergenti

20 Luglio 2018 - Autore: Redazione


‘’Il messaggio è chiaro: sul lungo termine, i mercati emergenti hanno fornito agli investitori prestazioni eccellenti’’ hanno dichiarato gli analisti di Vontobel.

Questo sarebbe dunque il momento migliore per investire nelle obbligazioni dei mercati emergenti, a seguito della performance negativa del 5,2% avuta nel primo semestre del 2018.

Le motivazioni che hanno spinto gli analisti di Vontobel in questa direzione sarebbero da ricercarsi nelle inefficienze che si sono venute a creare recentemente.  Le reazioni degli investitori infatti sono guidate da flussi di notizie a breve termine e da tecniche di mercato.

Per quanto riguarda le notizie del primo semestre 2018 che influenzano gli asset degli emergenti, sono state percepite dagli investitori come negative. Esse sono state principalmente l’aumento dei tassi d’interesse negli USA e la guerra commerciale. Queste notizie hanno provocato deflussi di asset class ma la storia ci insegna come i tassi d’interesse americani tendono ad avere un effetto solamente temporaneo sull’andamento del debito dei paesi emergenti.

Dal punto di vista tecnico è emerso come due terzi delle emissioni siano già state effettuate nella prima metà dell’anno e nella seconda parte del 2018 sono previste scadenze di grandi dimensioni. Si è assistito ad un’indigestione di emissioni ed ora dovrebbero stabilizzarsi.

Un calo simile a quello al quale abbiamo assistito nella prima metà dell’anno, negli ultimi 30 anni, si è verificato solamente 4 volte ed è sempre stato seguito da anni di ottime performance. Inoltre negli ultimi 2 anni abbiamo riscontrato performance del 10 % e quindi questo ritracciamento potrebbe esser letto come un ritorno verso condizioni normali.

 

Linda Tommasi 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento








cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting