bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
21 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Turchia, Pil in crescita

11 Giugno 2018 - Autore: Redazione


L'economia turca è cresciuta del 7,4% anno su anno nel primo trimestre. Il Pil ha battuto sia il dato precedente (7,3%) sia le aspettative di mercato (7%). Guardando in dettaglio, dal lato della spesa, i consumi delle famiglie sono aumentati dell'11% nel primo trimestre, dopo una crescita del 6,6% nel quarto trimestre; e gli investimenti fissi sono saliti del 9,7%, dopo un aumento del 6% nel periodo precedente. Nel frattempo, la spesa pubblica è aumentata del 3,4% (rispetto a 7,4% nel quarto trimestre) e la domanda esterna netta ha contribuito negativamente alla crescita del PIL, poiché le importazioni sono aumentate del 15,6% (rispetto al 22,7% nel quarto trimestre) e le esportazioni sono cresciute di 0,5% (rispetto al 9,3% nel quarto trimestre).

Dal lato della produzione, la produzione di servizi è cresciuta del 10% (rispetto al 9% nel quarto trimestre), sostenuta principalmente da: pubblica amministrazione, istruzione, salute umana e attività sociali (4,6% rispetto a 7%); attività immobiliari (2,9% rispetto a 2,2%); attività di servizio professionale, amministrativo e di supporto (12,1% rispetto a 10,7%); attività finanziarie e assicurative (4,8% rispetto a 1,8%).

Passando ai dati storici, negli ultimi 5 anni il valore massimo annuale del Pil turco di 11,1% è stato raggiunto a dicembre dell’anno scorso, invece il minimo di -1,8% risale a dicembre del 2016.

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento




Tag

finanza 




cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting