cfsrating 2018
FinanzaeDiritto sui social network
20 Settembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Spagna, inflazione lontana dall'obiettivo 2%

11 Maggio 2018 - Autore: Redazione


L’indice armonizzato dei prezzi al consumo, che misura l’inflazione, nel mese di aprile in Spagna è stato di 1,1%, in linea con le attese e con il dato del mese precedente. Il valore si posiziona in un trend discendente iniziato a marzo 2017 quando il valore era del 3%. In questo trend si sono viste lievi fasi di ripresa che però non sono riuscite a modificare la tendenza. Il minimo a 5 anni è stato registrato a maggio 2016 quando era -1,2%

La variazione dipende soprattutto dai prezzi relativi al settore della comunicazione che segnano un incremento del 2,9%, delle bevande alcolici e del tabacco +2,0% e dei prezzi dei trasporti +1,9%. Diminuiscono di 1,7% i prezzi dei servizi relativi alla cultura e al tempo libero.

L’indice dei prezzi di produzione è stato in linea con le attese a +1,1%, di poco inferiore al mese precedente quando era di 1,2%. Il dato si attesta all’interno di un trend discendente non omogeneo ma caratterizzato da fasi di ripresa, iniziato a febbraio 2017 quando l’indice era al 3% nonché massimo storico a 5 anni.

Linda Tommasi




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento






cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting