xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
17 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ITALIA, FATTURATO E ORDINATIVI INDUSTRIALI IN SALITA

25 Ottobre 2017 - Autore: Redazione


 

Salgono fatturato e ordinativi dell’industria italiana ad agosto.

A livello congiunturale, il fatturato è salito del 2%, mentre gli ordinativi sono saliti dell’8,7%. Merito degli incrementi sia del mercato interno, che di quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi per tutte le industrie tranne l’energia.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come ad agosto 2016), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 3,4%, con incrementi del 2,3% sul mercato interno e del 5,7% su quello estero.

A livello tendenziale, l’incremento più rilevante è stato nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (+14,2%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di mezzi di trasporto (-9,5%).

L'indice grezzo del fatturato aumenta, in termini tendenziali, del 3,5%: il contributo più ampio a tale incremento viene dalla componente interna dei beni intermedi.

Rispetto a un anno fa, l'indice grezzo degli ordinativi ha segnato un aumento del 12,2%. Incrementi si registrano nell'elettronica (+195,1%, principalmente a causa dell'andamento degli strumenti di misurazione e navigazione), nei macchinari (+25,3%) e nel legno, carta e stampa (+20,8%). La maggiore flessione, invece, si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-19,6%).

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting