bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
14 Novembre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Germania, inflazione in linea con le attese

12 Ottobre 2018 - Autore: Redazione


L’inflazione tedesca per il mese di settembre si è attestata al 2,3% in linea con il dato precedente e con le attese.

La rilevazione odierna ha confermato un trend ascendente iniziato nel mese di agosto, segnando il valore più alto dal dicembre del 2011. Il valore minimo negli ultimi 5 anni è stato registrato nel mese di febbraio 2015 quando tale valore era negativo per lo 0,4%.

Anche su base mensile il livello dei prezzi si è attestato in linea con il precedente e con le attese segnando un incremento percentuale dello 0,4 rispetto alla rilevazione precedente.

Ad aumentare maggiormente sono stati i prezzi dei prodotti energetici che rispetto all’anno scorso sono aumentati del 7,7% trainati dal costo dell’olio combustibile leggero che ha segnato un +35,6% rispetto a settembre 2017. Un aumento superiore alla media è stato registrato anche dai prezzi dei prodotti alimentari che hanno segnato un incremento del 2,8% su base annua. È sceso invece il prezzo dei servizi educativi ed elementari che hanno segnato un decremento dell’11,4%.

Su base mensile ad aumentare maggiormente sono stati i costi per il settore dell’abbigliamento (+8,1%) e delle calzature con un + 4,4%.

Per quanto riguarda l’inflazione armonizzata a livello europeo su base annuale essa si è presentata al 2,2%, in linea con le attese e con il precedente.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting