bpprime
FinanzaeDiritto sui social network
19 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




CONVEGNO NAZIONALE SULLE LIBERALIZZAZIONI NEL SETTORE ASSICURATIVO

27 Novembre 2017 - Autore: Redazione


Il Sindacato Nazionale Agenti organizza un convegno dal titolo “Le liberalizzazioni nel settore assicurativo: impatto sulla concorrenza e sull’intermediazione professionale”.
L’appuntamento è per il 14 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala Eventi di Coface S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia, in via Giovanni Spadolini 4 a Milano.

La giornata si articolerà in diversi momenti a partire, al mattino, da alcune interviste di Angela Maria Scullica per approfondire il ruolo dell’Autorità Antitrust e quello delle Associazioni dei consumatori a tutela della libertà di mercato e della concorrenza negli scenari connessi all’entrata di nuovi competitor e alla diffusione della tecnologia.

Nel corso della mattinata troverà spazio, a cura di Serena Sileoni, dell’Isrituto Bruno Leoni, la presentazione dell’"Indice delle Liberalizzazioni 2017", con un focus sul settore assicurativo in Italia e il confronto con la situazione all’estero.

Fabio Orsi, dell'istituto di ricerca Innovation Team, presenterà il risultato della ricerca “Il cambiamento nell’intermediazione agenziale, a 10 anni dalle liberalizzazioni”.

Il pomeriggio sarà dedicato a una tavola rotonda dal titolo “Il settore assicurativo e le liberalizzazioni, cosa fare per il mercato e lo sviluppo della concorrenza”.
Enea Dall’Aglio, moderatore, avrà come ospiti un rappresentante dell'IVASS, Stella Aiello (ANIA), Maurizio Hazan (Studio Legale Taurini e Hazan), Luca Franzi (AIBA), Luigi Viganotti (ACB), Claudio Demozzi (SNA). Tre le macro aree di approfondimento: il cambiamento della distribuzione dopo l’introduzione del plurimandato e delle collaborazioni alla luce dei nuovi orientamenti sulla gestione delle banche dati e del Faro Antitrust; gli effetti del DDL Concorrenza e il ruolo dell’IVASS; le prospettive del ruolo dell’intermediario nei prossimi 5 anni con l’entrata in vigore della IDD.

L’introduzione ai lavori è affidata a Michele Languino (SNA), mentre le conclusioni saranno curate da Patrizia Contaldo, dell’Università Bocconi di Milano.

Media partner dell’evento sarà la rivista New Insurance - ed. Le Fonti - Direttore Angela Maria Scullica




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento







cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting