cloud.infinox 2018
FinanzaeDiritto sui social network
19 Ottobre 2018  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Clabo, ricavi in crescita del 20%

6 Aprile 2018 - Autore: Redazione


Il bilancio consolidato della Clabo al 31 dicembre 2017 che evidenzia una crescita del fatturato pari al 20% rispetto al 2016 cioè si è attestato a 44,8 milioni di euro. I ricavi dipendono maggiormente dalle esportazioni che si attestano a quota 60%. Esse sono dirette principalmente alla Cina e agli Stati Uniti dove registriamo anche importanti acquisizioni, orientate ad evitare perdite a seguito dell’incerta situazione doganale.

Il conto economico evidenzia un importante gap tra il margine operativo  lordo che è di 4,7 milioni di euro e l’utile d’esercizio che si attesta a 488.266 euro. Questa differenza è dovuta agli ammortamenti di nuovi impianti  e agli investimenti in ricerca e sviluppo. Incidono negativamente anche i cambi valutari. Da qui la decisione di non distribuire i dividendi nel 2017, nonostante l’anno precedente fossero stati distribuiti.

Lo stato patrimoniale mostra le attività non correnti a 39 milioni mentre il patrimonio netto risulta essere di 16 milioni di euro. Le passività correnti eccedono le attività correnti per un milione di euro dato non molto preoccupante dal punto di vista della liquidità dell’azienda stessa. Il totale delle attività è di 72 milioni mentre il totale delle passività di 56 milioni di euro.

Il nuovo piano industriale 2018-2022 si basa su 4 direttrici strategiche che sono l’internazionalizzazione, la diversificazione, l’innovazione e l’efficientamento produttivo.  Primaria è l’integrazione organizzativa e la crescita delle aziende produttive di nuova acquisizione. Per quanto riguarda l’innovazione  proseguirà l’attività di ricerca e sviluppo.

Linda Tommasi




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento






cfsrating



Powered by Share Trading
Everlasting