Valid CSS!   Valid HTML 4.01 Transitional

Finanza&Diritto.it
Informazione e Formazione Giuridica e Finanziaria

Benvenuti nella versione accessibile del sito Finanza&Diritto.it
Torna alla versione con immagini

CORSI

Questa sezione del portale è dedicata all'erogazione gratuita di corsi professionali tramite email. Tale modalità innovativa permette di ricevere nella propria casella di posta elettronica i corsi di finanzaediritto.it. I nostri corsi sono: gratuiti, professionali, di facile lettura, di facile memorizzazione.

Finanza

Basilea 2
Una breve guida operativa rivolta alle piccole e medie imprese per affrontare le sfide lanciate dai nuovi accordi sui requisiti patrimoniali di Basilea 2 (uscita in 7 email).

Il valore delle garanzie dopo Basilea 2
Questo documento affronta il problema delle conseguenze di Basilea sul valore delle garanzie offerte per ricevere un finanziamento. In particolare viene sottolineato il nuovo ruolo che dovranno avere i Confidi e i cambiamenti strutturali che dovranno fare dopo Basilea 2 (uscita in 5 email).

Il rendiconto finanziario
Il corso è una breve guida pratica e teorica che descrive e commenta i criteri di redazione del rendiconto finanziario: un documento finanziario e contabile che diventa sempre più importante per comunicare correttamente col mercato dei capitali (uscita in 4 email).

Le agenzie di rating e il processo di valutazione
Nella valutazione si considerano vari aspetti: la capacità dell'emittente di onorare gli impieghi finanziari presi con i sottoscrittori, le garanzie offerte e la natura dell'obbligazione. In ogni caso tutte le scale di rating prevedono due grandi aree: investment grade, speculative grade. Questo corso vuole dare una panoramica generale sul tema (uscita in 6 email).

Studi professionali ed internet. Nuove opportunità.
Nel corso vengono descritte le principali innovazioni che sono seguite alla diffusione planetaria della rete internet e sono analizzate le principali opportunità per gli studi professionali italiani. In particolare sono esaminate le conseguenze civilistiche e fiscali del possesso di siti web da parte di professionisti. Vengono infine analizzati i servizi di assistenza e fidelizzazione della clientela che possono essere fruiti attraverso la rete (uscita in 6 email)..

Diritto

Il nuovo diritto societario (S.r.l.)
Il corso si articola in 5 lezioni che analizzano e commentano la recente riforma del diritto delle imprese per le società a responsabilità limitata. Nel corso vengono analizzate le nuove possibilità di finanziamento delle srl(uscita in 5 email).

Le nuove S.p.a.
La guida operativa sulle nuove S.p.a. è formata da 6 lezioni distribuite tramite posta elettronica. Durante la trattazione viene analizzata la disciplina delle società per azioni alla luce della riforma con particolare attenzione alle possibilità offerte dai nuovi strumenti finanziari (uscita in 6 email).

Criteri di redazione del bilancio d´esercizio
Il corso si articola in varie lezioni che descrivono e commentano sinteticamente i principali criteri civilistici per la redazione del bilancio d´esercizio con i principali criteri fiscali per il calcolo del reddito imponibile d´impresa (uscita in 3 email).

La riforma del mercato del lavoro. L´attuazione della legge Biagi
La riforma Biagi ha lo scopo garantire l'efficienza e la trasparenza del mercato del lavoro, migliorando l'inserimento professionale dei disoccupati e di tutti coloro che sono in cerca di una prima occupazione, promuovendo la qualità e la stabilità del lavoro. Il corso vuole essere una guida operativa sul tema (uscita in 9 email).

Brocardi e termini giuridici
La guida si rivolge soprattutto agli operatori del diritto (avvocati, notai, magistrati, consulenti legali in azienda) offrendo la traduzione letterale e giuridica di famosi e meno noti brocardi latini (uscita in 20 email).

torna indietro